LA VIDEOCONFERENZA COME STRUMENTO DI COLLABORAZIONE INDIVIDUALE

Un ambiente di lavoro moderno non può più fare a meno dello strumento “videoconferenza”.

I sistemi e i processi di lavoro si stanno evolvendo e, in particolare, la necessità di condividere informazioni si è consolidata come un importante elemento di competitività. 

In questo senso, l’adozione della videoconferenza può costituire un importante strumento di valorizzazione del lavoro aziendale.   Ad esempio, la necessità sempre più diffusa di disporre di forza di lavoro itinerante e di remote working, sta portando molte organizzazioni a studiare l’adozione di videoconferenze per incrementare la collaborazione e l’interscambio informativo, superando la necessità di vicinanza fisica tra i membri di gruppi di lavoro.

Le videoconferenze stanno, quindi, adottando tecnologie che rispondono sempre meglio a queste necessità. Ad esempio si stanno affermando modalità di fruizione delle videoconference che, dalla semplice connessione in un ambiente apposito, ne consentano l’ utilizzo da dispositivi mobili o dallo schermo di un pc.

Sono ormai un ricordo i tempi in cui era necessario prenotare sale apposite per poter colloquiare da remoto con colleghi o collaboratori. Oggi è possibile comunicare da casa o da molteplici luoghi (anche all’aperto, ad esempio).

Illustriamo qui brevemente tre ambiti in cui la videoconference si sta evolvendo per soddisfare le esigenze degli smart workers:

Cloud Based Connectivity

Si sta verificando un fenomeno di utilizzo delle piattaforme cloud a continuo discapito delle soluzioni con software installato in house, secondo quanto riportato dal  report by Frost Sullivan.

La tecnologia cloud facilita l’accesso alle risorse necessarie per collegarsi, permettendo a chiunque, da sale riunioni apposite, da pc, da smartphone, di accedere ai servizi in qualunque momento.

Le soluzioni cloud, inoltre, permettono un continuo aggiornamento degli strumenti e delle piattaforme sw, evitando problematiche di compatibilità o di accesso, in caso ciascuno debba realizzare singolarmente gli update.

Interoperabilità

Diverse soluzioni di videoconferenza presentano difficoltà nei settaggi, in caso si debba operare con differenti produttori o sistemi con protocolli diversi (ad esempio SIP/H.323). Altre difficoltà possono sorgere se si dispone di apparecchiature acquistate in momenti molto diversi o nel caso in cui                 l’ infrasruttura di comunicazione sia differente.

Le soluzioni cloud quale la Cloud Based Virtual Meeting Rooms possono assicurare l’interoperabilità tra protocolli diversi, permettendo di comunicare con qualunque sistema o periferica. Disporre di un sistema cloud, quindi, permette di operare in piena tranquillità e di evitare molte delle problematiche cui si era abituati in passato, assicurandosi una piena compatibilità nei protocolli trasmissivi.

Collaborazione e produttività

Dunque, le recenti tecnologie in tema di connessione videoconferencing, assicurano a colleghi, fornitori, clienti, la presenza di strumenti che consentono di condividere informazioni ed esperienze contemporaneamente e con qualunque tipo di device. In questo modo si realizza quella collaborazione e quello scambio di idee così preziosi in un ambito lavorativo che si sta rapidamente evolvendo.

Anche se la e-mail rimane lo strumento di condivisione più diffuso, la video collaboration sta emergendo come uno strumento complementare di grande efficacia. 

Una relazione anche visiva permette di avere quel valore aggiunto nella comunicazione, che, in certi casi può costituire un prezioso elemento di condivisone tra team.

Di più: l’uso della videoconferenza incrementa produttività ed efficienza, riducendo i tempi di spostamento, riducendo i ritardi, consentendo l’adozione di meeting più brevi e strutturati e una migliore comprensione e condivisione delle esperienze.

RICOH/NASHUATEC Unified Communication System P3500 è una soluzione innovativa di videoconferenza che integra video, audio, testo e contenuti interattivi. Si tratta di un sistema completo che non necessita di una sala conferenze dedicata perché è portatile e può connettersi ad una rete Wi-Fi. P3500 è un dispositivo leggero, con un ingombro pari ad un foglio A4, che può essere trasportato facilmente per effettuare riunioni tramite Internet. L'installazione è semplice. P3500 consente di collegare fino a 20 siti. È la soluzione ideale per effettuare videoconferenze flessibili ed efficienti.